Cheesecake fiorito al cacao crudo
Maggio è il mese ideale per passeggiare nei campi e lungo i sentieri nei boschi per raccogliere le erbe spontanee. Infatti da ogni passeggiata porto a casa un mazzo di erbe da abbinare ai miei piatti del giorno. Quest’anno ha piovuto molto nelle ultime settimane e c’è stata una vera e propria esplosione di verde nella natura.
Maggio è anche il mese durante il quale tengo annualmente un workshop sulle “Erbe Spontanee in Cucina” e così anche questo sabato scorso, nonostante il tempo non proprio clemente, ha avuto luogo il mio workshop. Dopo la passeggiata conoscitiva e di raccolta abbiamo passato qualche ora in cucina a pulire e raggruppare le erbe ed abbinarle ai piatti che abbiamo poi cucinato insieme.
Oltre alle erbe spontanee verdi ci sono diversi fiori edibili che possiamo raccogliere ed abbinare alle nostre pietanze. Le palline di formaggino di capra (formaggini dalla vicina fattoria quasi a chilometro zero) sono diventati colorati ed appetitosi nelle mani di Annick e sono stati uno degli antipasti molto apprezzati. Per la prima volta nella storia dei miei workshop abbiamo avuto anche due uomini come partecipanti, un bel traguardo tra tutti i gruppi solitamente composti da sole donne!
In maggio fiorisce anche il sambuco: i suoi fiori sono molto apprezzati per varie preparazioni tra cui forse la più conosciuta è lo sciroppo di fiori di sambuco. Avevo raccolto i suoi profumatissimi fiori per abbellire la sala dove avevo allestito il grande tavolo per il pranzo del nostro workshop.
Anche questi fiori, come delle piccole stelline, sono perfetti per decorare varie pietanze tra cui i dolci. Infatti li ho abbinati al cheesecake al cacao crudo – l’abbinamento dei colori tra marrone della crema al cacao e il color panna dei fiori di sambuco è veramente azzeccato e delicato.
Un altro fiore edibile e molto decorativo è il glicine, che non è una pianta spontanea, ma che nelle mie zone in Svizzera italiana è molto diffuso e cresce rigorosamente nei giardini. I suoi grappoli di color lilla profumano di dolce e hanno anche un delizioso gusto dolce. È da ricordare che solo i suoi fiori sono commestibili e dovremo lasciar stare le foglie. Ovviamente per tutte le piante e erbe spontanee vale la regola di riconoscerle prima di raccoglierle.
Cheesecake al cacao crudo secondo la filosofia di Curkumina
Il cheesecake nelle sue varie forme è sicuramente una delle torte più conosciute e apprezzate tra i dolci. Nella Cucina di Curkumina non utilizziamo farine di cereali – se mi hai seguito saprai che prepariamo i nostri dolci o prodotti da forno con farine senza glutine come quella di mandorle, di cocco, di semi di lino macinati, di bucce di psillio o di chufa. La nostra filosofia si basa su un’alimentazione chetogenica nutrizionale, con pochi carboidrati e una nota importante alle proteine e ai grassi sani. I nostri dolcificanti sono l’eritritolo (indice glicemico pari allo 0) o lo zucchero di cocco (indice glicemico circa 30 in confronto di zucchero bianco con l’indice glicemico circa 60) e tra le nostre farine “alternative” e i dolcificanti utilizzati il cheesecake che ti propongo ha un rilascio lento del glucosio (zuccheri) che evita in questo modo un picco glicemico che invece è imminente con le farine di cereali e ovviamente con gli zuccheri tradizionali.
Questa volta ho preparato il cheesecake al cacao crudo: ha una base morbida, gustosa e “cioccolatosa” e la crema composta da latte di cocco (quello denso), yogurt greco, zucchero di cocco (sa di caramello) e da cacao crudo. Ma perché il cacao crudo?
Le proprietà e i benefici del cacao crudo
Il cacao in polvere a cui siamo abituati, è il risultato della polverizzazione dei semi che hanno subito una tostatura a temperatura elevata. Il “cacao crudo” invece è il prodotto delle fave di cabossa che sono state fermentate ed essiccate, ma che non hanno subito il processo di torrefazione permettendo in questo modo di preservare maggiormente tutti i suoi nutrienti.
Il cacao crudo è una fonte eccellente di sostanze antiossidanti come la vitamina E, il selenio e soprattutto i polifenoli. Ricco di triptofano (amminoacido), serotonina e feniletilammina (neurotrasmettitori) favorisce il buon umore ed è molto energetico stimolando anche il sistema nervoso in modo gentile. Grazie alla presenza del magnesio aiuta in caso di tensioni muscolari, può prevenire i crampi ed abbassare la pressione sanguigna. Un consumo moderato può prevenire problemi cardiaci, i suoi antiossidanti contribuiscono inoltre a rallentare i processi di invecchiamento cellulare. Nonostante le sue proprietà benefiche ti consiglio un uso moderato – oltre che utilizzarlo nei dolci, hai mai provato sostituire il caffè con una bevanda a base di cacao crudo? Io si e l’alternativa mi piace molto!
Ricetta: cheesecake fiorito al cacao crudo
La base di questa ricetta la trovi anche nel cheesecake ai mirtilli (LINK) e la particolarità nella sua preparazione è che ho dato le misure degli ingredienti secchi (le farine e il dolcificante) in decilitri (1 dl = 100 ml) e non in grammi. In questo modo non ti serve la bilancia nel misurarli. È il modo che noi finlandesi (si, sono di origine finlandese) utilizziamo spesso in cucina – lo so che ti può suonare strano ma basta avere un misurino/bicchiere che si usa solitamente per misurare i liquidi per preparare questa torta!
- Porzioni: 8 – 10 (dipende da quanto siete golosi…)
- Tempo di preparazione: 1 ora e 1-2 ore in frigo
- Senza glutine
- Forma per le torte del diametro di circa 20 cm, fondo rimovibile
Ingredienti:
BASE:
- 1,5 dl zucchero di cocco
- 2 uova
- 100 g burro o ghee (burro chiarificato biologico)
- ¾ dl farina di mandorle
- ½ dl farina di cocco
- 1 cucchiaio cocco rapè
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 1 dl cacao crudo in polvere
CREMA:
- 2 dl latte di cocco (quello denso in barattolo)
- 250 g di mascarpone
- 2-3 cucchiai di polvere di cacao crudo
- 3-4 cucchiai di eritritolo o di zucchero di cocco
- 2 cucchiaini rasi di agar-agar
Preparazione:
BASE:
- Copri il fondo della tortiera con la carta del forno ed imburra la tortiera.
- Sbatti le uova con lo zucchero di cocco, aggiungi il burro sfuso e mescola bene.
- In una ciotola separata mescola le farine, il cacao e il lievito in polvere.
- Unisci tutti gli ingredienti.
- Versa il composto nella tortiera e inforna a 175 gradi per 20-25 minuti.
- Lascia raffreddare la torta.
CREMA:
- In un pentolino porta a ebollizione il latte di cocco e agar-agar e cuoci a fuoco lento per 2-3 minuti mescolando bene.
- Versa tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla per ottenere una crema omogenea.
- Versa il composto sulla torta. Decora con scaglie di cocco o con cocco grattugiato.
- Lascia raffreddare a temperatura d’ambiente e metti il cheesecake in frigo a solidificare bene.
- Prima di servire sposta la torta su un piatto di portata, decora con fiori commestibili, foglie di menta o frutti di bosco (lamponi o mirtilli) secondo il tuo gusto e fantasia.
Voilà….con questa torta fai una super-bella figura!