Muffin al sapore di rosmarino
Probabilmente anche tu conosci qualche ricetta di muffin – al cioccolato, alla frutta o ai cereali ma li hai già preparati in modo salato? Già – oggi parliamo di questi muffin salati, perfetti per una merenda o per accompagnare un aperitivo. Qualche giorno fa li ho infatti preparati per un aperitivo in formato “mini” e devo dire che in men che non si dica il vassoio era vuoto! Potresti prepararli per una merenda in famiglia, aperitivo con amici, portarli con te al lavoro o mangiarli nei momenti in cui ti viene la voglia di sgranocchiare qualcosa.
La filosofia della Cucina di Curkumina è basata sulle ricette senza uso delle farine “tradizionali”, senza glutine e lattosio e senza l’uso degli zuccheri convenzionali per tutelare il benessere e la salute del nostro sistema digerente, ormonale e immunitario. Così anche questa ricetta viene preparata con la farina di mandorle che è davvero molto versatile sia per le ricette dolci che per quelle salate.
La farina di mandorle e le sue proprietà
La farina di mandorle viene ricavata dalle mandorle sgusciate oppure dalle mandorle sgusciate e pelate. Le mandorle fanno parte dei semi oleosi e sono un alimento assai energetico: come le mandorle essiccate anche la loro farina è ricca di macronutrienti come grassi (circa 55 %) e proteine (circa 22 %). Dei micronutrienti possiamo menzionare calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco (sali minerali) e vitamine sia E sia del gruppo B. Inoltre contengono l’emulsina, una sostanza che migliora la digestione dei glucidi. Le mandorle hanno proprietà antisettiche, lassative e sono pure un blando antidepressivo naturale.
Dente di leone per i muffin al sapore di rosmarino
Se hai letto i miei precedenti articoli forse avrai notato che nella Cucina di Curkumina usiamo molte erbe aromatiche e piante spontanee (Aperitiviamo? – Chips di ortica e grissini di farina di ceci alle ortiche). In questi mesi primaverili è facile trovare per esempio le ortiche o il dente di leone (tarassaco comune) fuori casa o nel proprio giardino e già con queste erbe possiamo arricchire i nostri piatti in modo gustoso e sano. Per i muffin di questo articolo, oltre al rosmarino che è una delle erbe aromatiche più diffuse, ho usato infatti le foglie di dente di leone. Questa pianta spontanea, molto infestante, contiene numerosi componenti che le danno un grande valore nutritivo. Un bell’assortimento di minerali come calcio, ferro, potassio, selenio, sodio e zinco arricchito con le vitamine K e del gruppo B, le fibre, l’inulina (digestiva, lassativa) sono buoni ragioni per il suo utilizzo in cucina. Combatte la ritenzione idrica e in questo modo anche la cellulite ed aiuta il fegato a smaltire le scorie. È ideale per la preparazione di tisane depurative e i suoi fiori possono essere usati per decorare insalate e altri piatti o dolci. Magari anche tu dalla prossima passeggiata porti a casa un mazzo di foglie di dente di leone ed oltre che preparare i muffin provi ad abbinarli alle altre verdure!
Ricetta: muffin al sapore di rosmarino
Porzioni: 12 – 14 mini muffin
Tempo di preparazione: circa 50 minuti
Senza glutine
Stampo per minimuffin
Stampini di carta per muffin
Ingredienti:
- 130 g farina di mandorle
- 20 g farina di chufa (se non l’hai in casa, usa in totale 150 g di farina di mandorle)
- 1 zucchina, grattugiata grossolanamente
- 20 g foglie di dente di leone tagliate finemente
- 2 albumi
- 1 cucchiai ghee (o burro)
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- Rametto di rosmarino finemente tagliato
- ½ cucchiaino semi di finocchio
- ½ cucchiaino coriandolo in polvere
- ½ cucchiaino di curcuma
- Sale alle erbe quanto basta
Preparazione:
- In una padella cuoci la verdura e il rosmarino con tutte le spezie in un po’ di olio d’oliva extravergine per circa 5-7 minuti.
- Versa in una ciotola, aggiungi il ghee (burro) e lascia raffreddare un attimo.
- Monta a neve gli albumi.
- Mescola le farine e il parmigiano con le verdure.
- Unisci gli albumi al composto mescolando delicatamente.
- Versa il composto nello stampo per minimuffin.
- Cuoci nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- Togli i muffin e mettili negli stampini di carta per servire.
- Decora con un ciuffetto di rosmarino et voilà…i tuoi muffin sono pronti per essere gustati!
P.S. La ricetta contiene il parmigiano reggiano: se usi quello invecchiato 36 mesi o più, non contiene più il lattosio! Il ghee è pure privo di lattosio in quanto il lattosio (zucchero del latte) si scompone durante la preparazione del ghee. Giusto per farti notare che usando questi prodotti ottieni dei muffin senza lattosio!
In questi articoli parlo delle erbe spontanee:
Dalla natura alla tavola – cucinare con le piante selvatiche
Dalla natura alla tavola – La torta salata alle ortiche






Comments (8)
01/05/2020 at 10:28
Come sempre mitica😊😊
05/05/2020 at 8:39
Grazie Magda….deve assaggiarli! A presto!
05/05/2020 at 17:06
Domani li preparo, oggi mi hanno regalato erbe aromatiche
06/05/2020 at 15:20
Ciao Costanza, ma che bello! Poi fammi sapere cosa ne pensi!! Abbraccio
05/05/2020 at 21:42
Una bella passeggiata all'aria aperta in queste splendide giornate di primavera e poi ci coccoliamo con una fresca tisana e i muffins al sapore di rosmarino. Cosa vogliamo di più? Grazie Marja
06/05/2020 at 15:19
Ma che bello Antonella! Si davvero queste giornate sono stupende, poi l'aria è più pulita, i colori della primavera, canto degli uccellini…la Vita è BELLA – se aggiungiamo poì la tisana e i muffin! Abbraccio
06/05/2020 at 1:45
Le tue ricette sono squisite …consiglio a tutte di provarle … sono molto leggere e buonissime ! Grazie
06/05/2020 at 8:54
Grazie cara, apprezzo molto i tuoi commenti! Caro saluto!