Tavola al sapore di mare
Aspettando le vacanze…
In questi giorni sono passata nel negozio Marjmò, il negozio che per 5 anni ho gestito con Monica a Lugano nel quartiere Cassarate. Un negozio, anzi un atelier, dove il mio lavoro consisteva nel restyling con tecniche decorative di mobili, oggetti e ambienti interi. L’anno scorso ho ceduto la mia parte del negozio a lei perché avevo voglia di fare qualche cambiamento nella mia vita. Dopo una lunga riflessione è nato CURKUMINA, il mio nuovissimo blog dove l’arte di decorare la tavola diventa la cornice delle mie ricette semplici e sane. Ritornando a Monica…lei ora gestisce Marjmò da sola e io faccio sempre volentieri un salto nel negozio per vedere le ultime novità! Durante la mia ultima visita ho visto in vetrina questa “storia di mare”, non ho potuto resistere alla tentazione di fare qualche piccolo “ritocco” all’allestimento per scattare un paio di foto per Curkumina. Ho aggiunto un elemento non proprio “marino” alla tavola, presentando le POSATE in un modo insolito. Nelle mie “scatole da viaggio” i PIZZI e CENTRINI non mancano mai. Mettendo insieme un filo di SPAGO, che trovo molto decorativo nella sua semplicità, e delle CONCHIGLIE infilate nello spago, ho creato questo semplice “fagottino” per le posate. E voilà: così la tavola ha assunto subito un pizzico di romanticismo, quel piccolo tocco leggero che tanto mi piace!
Per creare due PORTACANDELE ho usato delle semplicissime scatole di latta: non ci crederete ma raccolgo pure le scatole di latta del cibo del mio cane Molly! Sempre un po’ di SPAGO e qualche STELLA MARINA della mia scatola di “conchiglie & co”, un po’ di pittura e così una semplice latta assume tutto un altro aspetto! Per il RUNNER, la tovaglietta sul tavolo, è stato utilizzata una stoffa di arredamento jaqcuard doubleface. Di runner a casa ne ho di tutti i tipi, li cucio io in tema e in tinta per i miei allestimenti da tavola per ogni occasione. Anche voi potete cucirli facilmente utilizzando le vostre stoffe preferite! Vi consiglio di usare, per un tavolo largo 80 cm, un runner delle dimensioni di 50 x 160 cm.
Amo usare TINTE NEUTRE nell’arredamento, come color bianco panna e color corda, perché creano una buona base. Così è molto facile abbinarli ai COLORI secondo: umore, stagione e tema in questione. Il bianco panna mi dà la sensazione di leggerezza e freschezza, specialmente se abbinato alle tinte del mare in estate mi sembra quasi di sentire il profumo e la brezza del mare! Vedendo poi questi PORTACANDELE a forma di barche a vela…SONO PRONTA A SALPARE! E voi?








