Relove – Amore a seconda vista
La Finlandia – il paese dei mille laghi e del sole di mezzanotte – queste sono forse le prime due cose che vengono in mente quando si parla di questo paese, il mio paese natale. In estate ci trascorro delle settimane tra Helsinki e Pihlajakoski, il paesino dove abbiamo la casa di vacanza. Chi mi ha seguito durante l’anno di esistenza del BLOG Curkumina, forse si ricorda quando ho raccontato di Mari, (Torta di fagioli neri nel Café di Mari in Finlandia) che durante la stagione estiva gestisce il Caffé di Pihlajakoski, proprio sul lago. Invece negli altri mesi dell’anno lavora in un CONCEPT STORE nel centro di Helsinki. Mi ha incuriosito il suo racconto di questo negozio, che in poco tempo ha avuto un grande successo…
Relove – concept store
RELOVE – è così che si chiama e da un paio di anni è una meta frequentata da sempre più gente; infatti il personale mi ha raccontato, che il sabato mattina spesso c’è gente in coda in attesa dell’apertura del negozio! Mi sono chiesta COME MAI e la risposta è nella vasta scelta di capi di SECONDA MANO: infatti ci si può affittare settimanalmente uno spazio per esporre i propri vestiti usati e sabato è la giornata di cambio dell’esposizione per cui la gente viene subito a curiosare tra i nuovi arrivi!
RELOVE ha scelto un CONCETTO INTERESSANTE: oltre ad un grande spazio per i vestiti di “secondo amore” ci sono spazi per i “temporary shop” cioè per i negozianti che per i propri prodotti possono affittare una piccola zona espositiva per un certo periodo.
In più una parte del negozio è stata convertita in una simpatica caffetteria con delle ottime torte crudiste, smoothies salutari e “porridge” fatti con semi, bacche e frutta. Infatti in RELOVE ho trovato una fonte di ispirazione sia per qualche allestimento sia per una COLAZIONE IN BARATTOLO che ho elaborato ed adattato per la “Cucina di Curkumina”! Di questo però ti parlerò nel prossimo articolo con tanto di ricetta in merito… (Colazione con superfood: budino di mirtilli e semi di chia)
Amore a seconda vista – un vero BOOM
Nei paesi nordici i negozi che vendono articoli di seconda mano fioriscono proprio. In Finlandia ovunque vai, trovi sempre negozi del genere. A Helsinki c’è un vero BOOM per questo tipo di commerci concentrati specialmente in certi quartieri del centro città.
Puoi trovare negozi che vendono solo vestiti usati di marca, quelli dei veri vestiti “vintage” a partire dagli anni 20’, quelli dove trovi tutto l’occorrente per i bambini, quelli che vendono di tutto dai mobili ai vestiti…insomma c’è una vasta scelta e in più per tutte le tasche.
Ci sono anche dei veri “mercatini delle pulci” dove chiunque può affittare uno spazio espositivo per vendere i propri articoli che non servono più. Così la gente non butta via le cose di cui vuole liberarsi, ma mettendole in vendita riesce magari ricavarne qualche euro ed il rimanente lo porta nei grandi centri di RICICLAGGIO dove vengono poi esposti e nella maggior parte dei casi trovano un nuovo proprietario. Adoro visitare questi negozi e spesso e volentieri ne esco con qualche sacchetto sottobraccio: in questi giorni non ho saputo resistere ad un antico copriasciugamani ricamato (già, serve per coprire gli asciugapiatti ed asciugamani in cucina) e ad un paio di orecchini degli anni 60’!











